Menu
Francesco Sandonà
  • About
  • Privacy
Francesco Sandonà

Vinten Vision Perfect Balance e blueBridge

Posted on by

Vinten è un nome rinomato e conosciuto dai professionisti perchè propone dei prodotti su cui si può davvero contare: treppiedi e accessori robusti e affidabili, con regolazioni che permettono di ottenere il massimo, in fase di ripresa.
La gamma Vision Blue della Vinten presenta una serie di cavalletti dalle caratteristiche molto interessanti e con l’ultimo accessorio entrato nella famiglia, il blueBridge, le possibilità di utilizzo si ampliano ancora di più.
In questa recensione cercherò di riassumere brevemente le caratteristiche più importanti del treppiede Vinten Vision Blue 3 con il Perfect Balance system e del blueBridge.

Vinten Vision Blue 3
La serie Vision Blue della Vinten è stata presentata sul mercato nel 2011 ed ha riscosso un grande successo perchè ha portato le ottime qualità dei cavalletti professionali pensati per un utilizzo con macchine pesanti in un treppiede più leggero e comodo, ideale per camere più compatte.
Nel 2012 è uscito il Vision Blue 5 e successivamente la richiesta da parte degli utenti ha convinto la Vinten a “sfornare” il Vision Blue 3, un treppiede per le videocamere attualmente più diffuse, in grado di reggere pesi da 3 a circa 6,5 kg. Nelle foto di questa pagina mi sono concentrato sulla testa del treppiede, la parte più complicata e importante.
Come per altri treppiedi di altre marche anche in queto modello ci sono le regolazioni per modificarela quantità di forza con cui effettuare i movimenti di “pan” e “tilt”, ma la caratteristica che lo differenzia è la presenza della manopolina”perfect balance”.
Grazie a questa ulteriore regolazione possiamo bilanciare in maniera precisa il peso della telecamera in maniera tale che nel movimento risulti assolutamente neutro. Una volta regolato il peso in maniera corretta (questione di pochi secondi) possiamo muovere la telecamera con una forza minima e la sua posizione resta tale in qualsiasi punto la vogliamo, senza dover bloccare la testa.
E’ una soluzione pratica e utile perchè i movimenti risultano molto più fluidi e naturali e possiamo concentrarci sulla scena che stiamo riprendendo senza dover pensare a come risponde il cavalletto ai nostri movimenti.
Un altro punto che spesso manca nei treppiedi di altri marche è la bolla illuminata. Sembra un particolare da poco ma mi sono trovato spesso a fare riprese in ambienti poco illuminati o di sera e questo piccolo accorgimento facilita le cose!
In conclusione, ci troviamo di fronte ad un ottimo treppiede, che ha tutte le carte in regola per accompagnarci in tutte le nostre riprese. Un treppiede è un investimento importante e, personalmente, sono entusiasta del Vision Blue 3.

Vinten Vision Blue 3

Vinten Vision Blue 3

Vinten Vision Blue 3

Vinten Vision Blue 3

Vinten Vision Blue 3

Vinten blueBridge
Fra le ultime invenzioni del marchio Vinten una nota particolare va riservata al blueBridge.
Questo piccolo ed economico accessorio permette di utilizzare la funzione “Perfect Balance” dei treppiedi della serie Vision Blue anche con telecamere o DSLR più leggere del peso minimo considerato dal treppiede.
In parole povere, e spiegandolo anche con le immagini della recensione, riesco a bilanciare in maniera ottimale la Canon C100 ma, se voglio sfruttare la funzione perfect balance con la 550D non posso, il suo peso è troppo contenuto.
Ecco che allora basta fissare sotto alla reflex la staffetta blueBridge che va ad alzare il centro di gravità della DSLR. Il peso percepito dal treppiede diventa maggiore e riesco a bilanciarla con facilità
Il blueBridge è utile anche se abbiamo un treppiede Vision Blue 5 (per camere più pesanti) e vogliamo usare una telecamera leggera. 

Vinten Vision blueBridge

Vinten Vision blueBridge

Vinten Vision blueBridge

Vinten Vision Blue 3 blueBridge

Vinten C100

Vinten C100

Vinten Vision Blue 3 blueBridge

Vision Blue 3 blueBridge

  • bilanciamento
  • bluebridge
  • bolla
  • cavalletto
  • perfect balance
  • treppiede
  • tripod
  • vinten
  • vision blue
  • Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    francescosandona

    My point of view from yesterday's shooting! . . . My point of view from yesterday's shooting!
.
.
.
#bts #backstage #behindthescenes #progettocinema #progettocinemaav #800giorni #800giorniilfilm #francescosandona #cameradept #dop #filmmaker #blackmagicursamini #smallrig #proaim #manfrotto #vaxis #fxlion
    This is the rig I had set up for the last two days This is the rig I had set up for the last two days of shooting for the feature film “800 giorni”.
Not super light, but compact enough for me to move around with ease, since 99% of it was shoulder shots!
.
.
.
#progettocinema #progettocinemaav #800giorni #francescosandona #cameradept #filmmaker #rig #camerarig #ursaminipro #smallrig #shoulderrig
    1600 km in three days together with friend @enrico 1600 km in three days together with friend @enrico.vidale , crossing half of Italy between Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Tuscany, Liguria, Piedmont, Lombardy.
We went from soft hills to the rugged rocks of snow-covered mountains, but always surrounded by wonderful views.
We shot a series of interviews for a very important project....
And now off to postproduction!
.
.
.
#italy #travel #italytravel #video #italia #viaggiare #francescosandona
    Sometimes lighter is better! Especially if you hav Sometimes lighter is better!
Especially if you have to move at speed between different locations...of course, you have to find the right balance between agility and functionality!
.
.
.
#documentary #wildfood #francescosandona #fujixt4 #dji #mavicmini2 #hollylandlark150 #hollyland #hollylandtech #manfrottobefree #backstage #bts
    Shooting in a natural park… Guys, how windy and Shooting in a natural park…
Guys, how windy and cold it was! 
.
📷 by @enrico.vidale 
.
.
.
#shooting #naturalpark #hollyland #francescosandona #dop #filmmaker #wildfood
    Carica altro… Seguimi su Instagram!
    ©2023 Francesco Sandonà | Powered by WordPress & Superb Themes
    Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella pagina della privacy.OkNoLeggi di più