Di nuovo sul set di Oscar, per una bella scena notturna…
E’ stata una giornata molto impegnativa, ci siamo trovati alle 7 di mattina per preparare tutto, e sono tornato a casa alle 2 di notte! La giornata è stata dedicata alla scena dove un gruppo di soldati tedeschi entrava nel convento in cui si era rifugiata la famiglia di Oscar, e lo perquisiva.
All’inizio, dopo aver sistemato le luci in una stanza, abbiamo girato un dialogo in interno (simulando che fosse di notte) fra Oscar e una partigiana (interpretata da Anna Zago). Intanto Ruggero e Lisi Roan preparavano i fari esterni per la scena notturna. Per l’occasione avevamo noleggiato un generatore da 40Kw, in modo da poter illuminare l’esterno della villa, il parco e parte del bosco dove avremmo girato il resto della scena. Ruggero aveva portato 5 fari Arri da 5Kw l’uno oltre ad altri fari da 2Kw. La prima parte, il dialogo interno, è stato girato con la Panasonic AF101 su cavalletto, montando l’obbiettivo 50mm f1.8, equipaggiata con monitor SmallHD DP6 e follow focus Zacuto. Il resto, gli esterni e gli interni con i tedeschi, sono stati girati quasi esclusivamente con la steadicam.
Una scena, in particolare, è stata piuttosto difficile: un gruppo di soldati entrava dalla porta principale, saliva due rampe di scale, entrava in un corridoio e cominciava a perquisire le varie stanze. Il tutto in un unico piano sequenza, anche se probabilmente verrà poi intervellato in fase di montaggio con altre riprese. Nella prima rampa precedevo i tedeschi salendo con la telecamera rivolta indietro (quella che in gergo Steadicam viene detta posizione Don Juan), mi fermavo sul piccolo pianerottolo per farmi superare quindi giravo attorno alla telecamera e cominciavo a seguirli sulla seconda rampa e all’interno del corridoio per poi indietreggiare quando uscivano dalle stanze. La scena è stata ripetuta quasi una decina di volte, fra prove ed errori, ma alla fine sembra sia venuta bene!

Che figata ahahah! Sto rifacendo il sito di oscar comunque! Potrei rubarti qualche foto se serve? da backstage per esempio!
Che domande… certo che si! Prendi pure quello che ti serve…