Di ritorno da una giornata di riprese! Oggi abbiamo girato una scena ricostruendo l’interno di un’osteria di paese dove avveniva un breve dialogo tra l’oste (Davide Dolores) e uno dei clienti. Avevamo già girato questa scena, ma abbiamo preferito rifarla nuovamente migliorando alcune parti. Il dialogo chiarisce le prese di posizione dell’oste nei confronti della situazione politica di quegli anni e quindi il suo ruolo nella storia che stiamo raccontando.
La stanza in cui abbiamo girato non era molto ampia, ma il sensore grande della Panasonic e l’utilizzo di obbiettivi luminosi, ci ha permesso di sfocare lo sfondo ottenendo una buona fotografia. Abbiamo riempito il locale (precedentemente vuoto, si trattava di un vecchio bar in disuso) con tavoli e sedie, manifesti con pubblicità dell’epoca, quadri, giornali, oggetti di scena che aiutavano a identificare il periodo storico.
Le luci utilizzate, 3 faretti, erano filtrati o riflessi da pannelli per risultare più naturali e non essere troppo forti. Per alcune inquadrature, come ad esempio i particolari dei giocatori di carte, abbiamo anche montato la AF101 su una slitta per fare piccoli movimenti di camera.
