B&B Poggio del Drago è una bellissima struttura, in provincia di Arezzo, recentemente ristrutturata. Il proprietario, Emanuele Cioni, poco tempo fa mi aveva incaricato di girare un breve video da mettere on-line per mostrare le camere, le aree comuni e gli esterni del suo Bed and Breakfast.
Avevo la possibilità di portarmi molto materiale, caricandolo in macchina, ma il tempo a disposizione era abbastanza breve per via delle prenotazioni e delle stanza occupate. Ho dovuto quindi girare tutto in un pomeriggio e nella mattinata seguente senza poter fare un paio ti timelapse che avevo in mente…
Su richiesta di Emanuele ho anche girato un paio di interviste “al volo” ad alcuni turisti che ospitava in quel momento e che serviranno probabilmente per un prossimo video. L’audio in presa diretta, pulito e senza disturbi, è stato catturato dal VideoMic Pro montato direttamente sulla macchina fotografica.
La configurazione base della DSLR, pur cambiando gli obbiettivi a seconda delle riprese, era composta da un rod support, un mattebox, lo ZFocus e il monitor DP6, il tutto abbastanza leggero e maneggevole per poter scorrere bene sulla slitta ed effettuare leggere carrellate.
La mattina del secondo giorno eravamo senza corrente, causa lavori alla linea elettrica, e il piccolo faretto Z96 è diventato essenziale per dare un tocco di luce in più nelle camere e nelle altre stanze.
Un piccolo incidente durante le riprese mi ha dato prova della robustezza del monitor della SmallHD: spostando il treppiede per portarlo all’esterno, il supporto snodabile fissato (non molto bene) alla hot-shoe della Canon, si è sfilato facendo cadere a terra, da un’altezza di circa 2 metri, il DP6.
L’impatto col cemento non è stato leggero, ma a parte un paio di piccoli graffi sugli angoli, incredibilmente funziona ancora in maniera perfetta!
Materiale utilizzato:
– Canon 550D
– obbiettivi
– batterie, filtro fader ND, kit pulizia lenti
– LCDVF
– treppiede
– zaino Cinebags CB25B
– Macbook Pro
– slitta Red-Eyes
– follow focus Zacuto
– monitor SmallHD DP6
– rode support
– mattebox
– Zoom H1
– Rode VideoMic Pro
– faretto a led Z96
Qui sotto alcune foto dal backstage, scattate da Eva Zuccollo, che mi ha aiutato nelle riprese.