Nella scorsa uscita con la troupe di Progetto Cinema abbiamo girato due nuove scene per il lungometraggio “Oscar”, questa volta in piazza a Laghi, un piccolo comune in provincia di Vicenza.
La prima scena, cominciata un giorno e finita la mattina dopo per via della pioggia che ci ha costretti a sospendere le riprese, fa parte di una scena più grande e complicata che abbiamo diviso in più parti proprio per via della sua difficoltà. Oscar, personaggio interpretato da Leonardo Pompa, fuggiva dalla piazza del paese mentre un aereo passava mitragliando.
La preparazione di questa scena ha preso tutta la settimana, tra sopralluoghi e prove con le cariche per gli spari (specialmente da parte dell’aiuto regista, Davide Viero, che ha preparato tutti gli “effetti speciali”). Le persone coinvolte erano ridotte, solo il protagonista e una comparsa, ma è stata comunque una scena difficile e impegnativa perchè dovevamo sincronizzare la corsa di Oscar con le cariche che dovevano esplodere a terra e sui muri. Per sicurezza abbiamo ripreso tutto con 3 camere: Panasonic AF101, Canon XLH1 e XHA1, messe in posizioni diverse per riprendere l’azione con diverse inquadrature.
Il set del secondo giorno, sempre nella piazza di Laghi, era invece molto più affollato: un gruppo di soldati tedeschi con due ufficiali controllavano i documenti ad una fila di persone del posto, dividendo poi uomini da donne. La scena, molto drammatica, è stata resa ancora più dura dal forte vento che ci ha accompagnati fin dalla mattina. Parte della scena è stata ripresa con la steadycam Leopard prodotta dalla ditta Wondlan. Una steadycam non molto costosa ma leggera e che funziona bene.
Nel film ‘Oscar’ le scene più drammatiche e con maggior impiego di persone sono realizzate in collaborazione con il Centro “Mira Project” di Mira Topcieva e Alessandro Pozzato, che si occupano della consulenza artistica e della ricerca, selezione e preparazione di attori e comparse, fra cui anche attori diversamente abili. Alcuni dei partecipanti, fra i quali anche bambini, hanno già partecipato a produzioni nazionali vincitrici di concorsi. I film sono stati presentati in vari festival e trasmessi anche dalla Rai.
Ufficiali, soldati e comparse pronti per la scena
Preparazione del set
Riprese della scena di domenica. Il monitor DP6 mostrava al regista, Dennis Dellai, l’inquadratura.
L’aiuto regista Davide Viero spiega la scena ai soldati
Ruggero Roan, direttore della fotografia e fotografo di scena
Preparazione delle cariche e degli effetti speciali. Nella scena il tavolo della foto viene rotto dalle raffiche sparate dall’aereo.
Le camere e gli accessori utilizzati
Nella AF101 abbiamo montato obbiettivi Canon EF, più vecchi di me!
Riprese con la steadycam
1 thought on “Oscar – riprese a Laghi”