L’amico Kalani, l’ideatore degli antivento RedHead, mi ha inviato uno dei loro prodotti per testarlo sullo Zoom H1.
Gli articoli della RedHead sono ottimi accessori per chi ha bisogno di utilizzare microfoni all’aperto, dove spesso le condizioni atmosferiche non sono ottimali e difficilmente controllabili. Basta un vento leggero, infatti, per disturbare la registrazione audio e rendere incomprensibili le voci e i suoni.
Le soluzioni per ovviare a questo inconveniente sono diverse: spugne antivento, costosi blimp o i cosiddetti “dead cat” prodotti da diverse ditte. Quelli della RedHead si distinguono per l’ottima qualità costruttiva, l’efficacia, e il prezzo più abbordabile rispetto a quelli di molte altre aziende concorrenti.
Kalani mi ha inviato un modello per il mio Zoom H1 (si distinguono in base alle dimensioni, per poterli adattare a diversi tipi di registratori audio) in colorazione Lil’ Chewy, una tra le 9 attualmente disponibili nel suo catalogo. Il responso, dopo averlo provato, è sicuramente positivo: occupa poco spazio, si fissa facilmente e in pochi secondi al registratore lasciando accessibili tutti i comandi e le entrate/uscite. Ed è davvero ottimo nel togliere il disturbo del vento facendo risaltare la voce che stiamo registrando.
Nel sito della RedHead, www.redheadwindscreens.com, si possono trovare diversi video che dimostrano come questi semplici prodotti facciano davvero la differenza tra un suono pulito, registrato come si deve, e invece una registrazione rovinata dal vento. Un consiglio: visitate il loro sito, guardate i video e… ascoltate la differenza 😉

Ciao, sai dire in italia dove si trovano? mi servirebbe proprio quello per l’ h1
Ciao Enrico, che io sappia non ci sono importatori per l’Italia.
Lo puoi acquistare direttamente dal sito della casa produttrice o magari in qualche inserzione ebay, anche se i prezzi rimangono comunque quelli…
Francesco