Ho acquistato recentemente il Fat Gecko della Delkin Devices, un accessorio grazie al quale si può fissare una telecamera leggera o una macchina fotografica su qualsiasi superficie liscia. L’utilizzo principale per il quale viene usato è per le riprese del tipo “camera car” ma le sue applicazioni sono molteplici…La qualità costruttiva è elevata, è curato nelle sue finiture ed è davvero robusto.Il fatto che abbia due ventose, poi, lo rende molto più sicuro di altri modelli ad una sola ventosa. Una volta fissato su una macchina gli snodi del braccetto principale permettono di inclinare la macchina fotografica e regolarne l’inquadratura in maniera semplice e precisa.
Qui sotto alcune foto del Fat Gecko montato su una macchina della Polizia Locale, per un video che ho preparato per una fiera che si svolgerà a Vicenza i primi giorni di Dicembre.Nelle foto si può vedere come, per sicurezza, avevamo fissato un capo della cinghia della macchina fotografica in modo da non farla cadere a terra (era la prima volta che usavo il Fat Gecko e non ero del tutto sicuro di come sarebbe andata!). Si è trattato però solo di una rassicurazione psicologica perchè ha retto benissimo senza muoversi di un centimetro anche a velocità elevate (testato fino ai 120 km/h)…
ciao su quale sito lo hai comprato ?
Ciao Marco,
l’ho preso da ebay.com, avevo trovato una bella offerta…
ciao Francesco,
secondo te questo supporto può reggere il peso della 5D? Ho trovato su youtube questo video http://www.youtube.com/watch?v=SwNtMwezQzU e sembra di sì.. ma sai.. il terrore che cada è sempre un gran deterrente 🙂
In alternativa ho visto questo prodotto della Proaim http://vimeo.com/10743503 che mi sembra più solido (e grazie, è sicuramente meno economico)!
complimenti per il sito!
Ciao Marco!
Non posso dirti niente sul modello della Proaim, non avendolo provato di persona.
Il Delkin funziona bene, è abbastanza compatto ma facilmente orientabile in qualsiasi direzione. La prima volta in cui l’ho provato avevo anch’io un certo timore che si staccasse ma credimi, con due ventose del genere sei più che sicuro. Se lo fissi su una portiera dell’auto e lo strattoni riesci a far ondeggiare l’intera automobile senza che le ventose perdano minimamente l’aderenza!
Francesco
grazie Francesco, allora credo che opterò per questa soluzione!
Fammi sapere quando lo userai, e mandami qualche foto dal backstage!