Uno degli accessori più utili per chi gira con le HDSLR è un monitor esterno per riuscire a controllare con precisione l’inquadratura.
SmallHD è una giovane ditta americana che commercializza dei monitor in alta definizione perfetti per questi scopi. Il modello che sto usando è il loro DP1, un monitor da 8,9 pollici costruito in alluminio e con diverse entrate per renderlo il più versatile possibile.
Il menù, controllato da 5 pulsanti posteriori, è piuttosto intuitivo ed adattabile a diversi tipi di videocamere, dalle più piccole fino alla RED passando per le Sony serie EX1 o EX3.
E’ possibile modificare l’immagine visualizzata sul monitor in diversi formati fino a riempire completamente lo schermo. Questa particolarità, unita all’alta definizione, permette di mettere a fuoco il soggetto in maniera precisa e rapida, controllando quello che si inquadra.
Le batterie fornite di serie sono compatte e leggere ed è possibile montarci un apposito copri monitor per evitare infiltrazioni di luce ed usarlo all’aperto, di giorno, senza problemi. E’ fornito con tutti i cavi per poterlo usare subito, completo di tutti gli accessori.
Usandolo con la 550d, purtroppo, si può sfruttare l’alta definizione solo in stand-by, in modalità “rec” il segnale che esce dalla macchina è solo SD…
