Menu
Francesco Sandonà
  • About
  • Privacy
Francesco Sandonà

Riprese per Oscar, il nuovo film

Posted on by

Da qualche mese abbiamo iniziato le riprese di “Oscar”, il nuovo lungometraggio ispirato alla vita del musicista jazz Oscar Klein.
Anche questo, come Terre Rosse, è un film di ambientazione storica (ci concentreremo sui suoi anni giovanili, quando era con la sua famiglia nella zona di Arsiero, in provincia di Vicenza), e come Terre Rosse tutti quelli che ci lavorano (dalle comparse, ai tecnici fino agli attori) lo fanno a titolo gratuito. Questo è uno dei motivi per cui ci troviamo nei fine settimana nei quali siamo tutti liberi. E’ un sistema che allunga i tempi ma è l’unico modo per portare avanti il nostro progetto, visto il budget molto ridotto!
Fino ad ora abbiamo girato per la maggior parte in interni ma lo scorso 26 Settembre ci siamo trovati a Vicenza, in contrà Zanella (laterale di Corso Palladio), per una scena piuttosto impegnativa con molte comparse e mezzi d’epoca. La scena prevedeva il passaggio di una colonna militare lungo la via, a simulare l’entrata dei tedeschi nel paese di Arsiero (dove purtroppo la piazza è stata restaurata ed è troppo moderna…).
Contrà Zanella si prestava ai nostri scopi perchè non ha un aspetto moderno, c’erano poche cose da mascherare e nessun segnale da togliere.
L’unico problema era la luce che ci ha costretti a sospendere le riprese per un paio d’ore durante le quali ne abbiamo approfittato per la pausa pranzo per poi ricominciare quando la via è tornata in ombra.
Per sicurezza abbiamo ripreso tutto con tre camere: XLH1 su cavalletto, XHA1 su crane e 550D sulla slitta red-line. Con quest’ultima abbiamo fatto tutti i primi piani e le varie riprese che prevedevano sfocature particolari, impossibili da fare con le altre 2 camere.
Alla 550D avevo affiancato il monitor SmallHD DP1 e per la prima volta un LCDVF (posterò a breve una recensione). Ho testato anche 3 batterie per la macchina fotografica che avevo preso su e-bay per pochi euro. Non durano come le Canon originali ma sono comunque utili, vale la pena di prenderle.
Abbiamo lavorato da mattina fino a tardo pomeriggio ma il risultato è stato molto buono!

Alcune foto dal backstage…

  • film
  • lcdvf
  • lungometraggio
  • oscar klein
  • smallhd
  • terre rosse
  • vicenza
  • viewfinder
  • 6 thoughts on “Riprese per Oscar, il nuovo film”

    1. personal fitness trainer ha detto:
      17 Novembre 2010 alle 09:46

      Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed browsing your blog posts. In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again soon!

      Rispondi
    2. Ron Tedwater ha detto:
      18 Novembre 2010 alle 01:44

      Really nice post,thank you

      Rispondi
    3. maria andros ha detto:
      29 Novembre 2010 alle 10:43

      It’s not that I want to duplicate your internet site, but I really like the design. Could you tell me which theme are you using? Or was it tailor made?

      Rispondi
      1. francescosandona ha detto:
        29 Novembre 2010 alle 11:34

        Sure, no problem!
        I use a wordpress theme called Traction, made by “The Theme Foundry”

        Rispondi
    4. Pingback: Zoom H1 audio recorder | Francesco Sandona'
    5. whatisnexiumprescribedfor ha detto:
      21 Luglio 2011 alle 23:23

      The line is really nice. It’s gorgeous and simple design.

      Rispondi

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    francescosandona

    My point of view from yesterday's shooting! . . . My point of view from yesterday's shooting!
.
.
.
#bts #backstage #behindthescenes #progettocinema #progettocinemaav #800giorni #800giorniilfilm #francescosandona #cameradept #dop #filmmaker #blackmagicursamini #smallrig #proaim #manfrotto #vaxis #fxlion
    This is the rig I had set up for the last two days This is the rig I had set up for the last two days of shooting for the feature film “800 giorni”.
Not super light, but compact enough for me to move around with ease, since 99% of it was shoulder shots!
.
.
.
#progettocinema #progettocinemaav #800giorni #francescosandona #cameradept #filmmaker #rig #camerarig #ursaminipro #smallrig #shoulderrig
    1600 km in three days together with friend @enrico 1600 km in three days together with friend @enrico.vidale , crossing half of Italy between Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Tuscany, Liguria, Piedmont, Lombardy.
We went from soft hills to the rugged rocks of snow-covered mountains, but always surrounded by wonderful views.
We shot a series of interviews for a very important project....
And now off to postproduction!
.
.
.
#italy #travel #italytravel #video #italia #viaggiare #francescosandona
    Sometimes lighter is better! Especially if you hav Sometimes lighter is better!
Especially if you have to move at speed between different locations...of course, you have to find the right balance between agility and functionality!
.
.
.
#documentary #wildfood #francescosandona #fujixt4 #dji #mavicmini2 #hollylandlark150 #hollyland #hollylandtech #manfrottobefree #backstage #bts
    Shooting in a natural park… Guys, how windy and Shooting in a natural park…
Guys, how windy and cold it was! 
.
📷 by @enrico.vidale 
.
.
.
#shooting #naturalpark #hollyland #francescosandona #dop #filmmaker #wildfood
    Carica altro… Seguimi su Instagram!
    ©2023 Francesco Sandonà | Powered by WordPress & Superb Themes
    Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella pagina della privacy.OkNoLeggi di più