L’amico Giuliano Cremasco, grafico e webdesigner di Schio (VI), mi ha invitato a Jesolo per aiutarlo durante le riprese di uno spot per il lancio di un nuovo prodotto della Inglesina, il passeggino “Avio”.
Sono rimasto con lui per due giorni nei quali abbiamo girato diverse scene utilizzando steadicam, crane (autocostruito), e red-line, spostandoci in diverse zone della città per catturare, nel passaggio della modella col passeggino, vari scorci del paesaggio.
L’organizzazione era davvero super, c’erano diversi tecnici, falegnami ed elettricisti ben preparati subito pronti ad aiutarci se necessitavamo di particolari supporti (che costruivano sul posto a seconda delle esigenze), 2 fotografi, stilista ed hair stylist e un catering davvero eccellente 🙂
Alcune foto dal backstage…
L’angolo regia: macbook pro 17″ (per salvare i file video) e field monitor HD.
Successivamente lo abbiamo affiancato ad una TV in alta definizione per riuscire a vedere più in grande e controllare meglio quello che veniva inquadrato.
Con la steadicam abbiamo girato alcuni passaggi all’interno di un centro commerciale per mostrare la manovrabilità del nuovo passeggino anche in mezzo a delle corsie strette. Il braccetto della steadicam è un prototipo che sto testando per conto dei ragazzi della Red-Eyes, lo sled è stato invece preso su ebay per pochi soldi (ma vale davvero poco, è quasi impossibile bilanciarlo correttamente).
Il crane, anche se fatto in casa, si è rivelato utile in più situazioni perchè aggiunge piccoli o grandi movimenti che arricchiscono molto le riprese, donando un look molto più professionale e cinematografico. Sotto alla telecamera abbiamo montato una testa mobile economica (presa su ebay) che supporta telecamere leggere, ma che ha svolto bene il suo lavoro.
Giuliano con la telecamera, approfittando per fare qualche ripresa durante la sezione fotografica per il catalogo, col nuovo passeggino.
Riprese in interni con la EX1 montata sulla slitta Red-Line da metro.