Da qualche giorno in molti panifici della provincia di Vicenza sono esposti dei manifesti che richiamano l’attenzione su una campagna pubblicitaria promossa dalla Confartigianato sul tema, appunto, dei panifici.
La campagna è stata curata da DaamStudio che ha ideato sei brevi video che raccontano la giornata tipo di un fornaio (interpretato da Davide Dolores) e le varie “tipologie” di clienti che ogni giorno passano nel suo negozio o ruotano attorno a questa professione scegliendo i suoi prodotti.
Dovendo occuparmi delle riprese avevo accompagnato Daniele Cazzola in alcune riunioni in cui si era confrontato con Confartigianato e alcuni rappresentanti della categoria dei panificatori.
Non è stato semplice per Daniele a Mariella di DaamStudio trovare un accordo che andasse per tutti, è sempre difficile mediare quando ci sono molte idee sul tavolo e ognuno la pensa in modo diverso ma alla fine la loro proposta è stata quella vincente!
Avevamo quindi individuato il panificio più adatto per essere il nostro set e deciso una data per le riprese interne (una domenica, l’unico giorno in cui quel negozio era chiuso…).
Avevamo previsto una scaletta per poter organizzare al meglio le riprese con gli orari in cui dovevano presentarsi i vari attori (l’unico professionista era Davide Dolores) e alla fine siamo riusciti a portare a casa i vari video girandoli tutti in una luuunga giornata!
Il primo video mostra l’inizio della giornata lavorativa, con il panettiere che arriva in negozio, apre le serrande, riempie di pane gli scaffali e serve “al volo” uno studente che sta andando a prendere il treno.
E’ in realtà l’ultimo video che abbiamo girato in ordine di tempo perchè avevamo bisogno che all’esterno fosse buio…
Se seguite il mio canale Instagram avrete già visto una foto che mostrava il set up della telecamera.
Sulla C100 avevo montato il baseplate per poterci fissare il mattebox e il follow focus e dietro una batteria Vlock che alimentava il trasmettitore Connex Mini.
Sopra, invece, avevo messo il monitor SmallHD 502.
Davide e i suoi autoscatti da panettiere…
E altre foto dal backstage!
Daniele impegnato a dare istruzioni ad uno dei “clienti”…
Il monitor regia che prendeva il segnale dal ricevitore Connex appoggiato di fianco.
Il treppiede in posizione acrobatica… non c’era molto spazio dietro il bancone!
Davide Dolores, con la sua esperienza, ha arricchito tutti i video inventandosi anche piccoli sketch…
E’ stato un aiuto davvero grande!