XTender 2Shot

Per montare accessori sulla telecamera, come ad esempio un monitor esterno, uso spesso sistemi come ball mount o magic arm.
I secondi sono più versatili perchè permettono di posizionare il monitor con più libertà ma entrambe le soluzioni prevedono di dover allentare e poi fissare di nuovo una manopola ogni qualvolta necessitiamo di dover orientare in maniera diversa lo schermo. Non è certo un lavoro immane ma quando abbiamo un rig complesso o ci sono diversi cavi che corrono attorno alla telecamera può non essere molto pratico!
Da un mesetto però sto usando il kit 2Shot della Xtender, una soluzione pratica che sembra aver eliminato il problema.

Xtender 2shot

Xtender 2shot

La vite nella parte superiore è quella che va avvitata alla base del monitor (o in qualsiasi altro accessorio che abbia un foro con filetto fotografico standard) per poi essere bloccato saldamente in posizione con la rotellina dal bordo zigrinato.
La base dell’XTender 2Shot è invece pensata per potersi infilare sulle slitte cold-shoe che si trovano di solito sopra alle telecamere o alle macchine fotografiche.

Xtender 2shot

Una volta fissato il 2Shot sulla slitta, e montato il monitor, tutto quello che dobbiamo fare è regolarne la posizione nel punto in cui ci va meglio. Se poi vogliamo modificarne la posizione basta semplicemente spostarlo, non abbiamo bisogno di agire su nessuna manopola o fissare niente.
Tutto funziona con un sistema a frizione che possiamo regolare andando ad agire sulle viti (con la chiave in dotazione) personalizzando così il grado di “durezza” in base al peso che ci montiamo sopra. Regolato questo, in anticipo, poi non abbiamo più bisogno di fare niente!

Xtender 2shot

Xtender 2shot

L’XTender 2Shot ha in dotazione anche un accessorio chiamato “Locking Camera Screw Mount” per poterlo fissare facilmente in una posizione che non sia la slitta cold-shoe. In questo caso si utilizzano le viti in dotazione per poterlo bloccare su un qualsiasi foro standard da 1/4″-20.

Xtender 2shot

Xtender 2shot

L’accoppiata XTender 2Shot con un monitor come lo SmallHD 502 è perfetta.
Di suo il braccetto può reggere pesi fino a circa 1,5kg e quindi la varietà di accessori che ci possiamo fissare è ampia: dai monitor ai registratori digitali, dai ricevitori dei microfoni ai trasmettitori video…
Io lo uso appunto con il monitor perchè è quello che normalmente devo muovere più spesso, orientandolo in base a come posiziono la telecamera.
Il 2Shot non è proprio economico ma la praticità di utilizzo rende giustizia al suo costo!

Xtender 2shot

Xtender 2shot

Xtender 2shot

Xtender 2shot

Xtender 2shot

Xtender 2shot

Xtender 2shot

Xtender 2shot

Xtender 2shot

Xtender 2shot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *