Menu
Francesco Sandonà
  • About
  • Privacy
Francesco Sandonà

Ghiere per il follow focus stampate in 3D!

Posted on by

La diffusione delle stampanti 3D sta portando nuove idee e nuove possibilità anche nel mondo del video e della fotografia.
Un negozio ebay, negli Stati Uniti, propone degli anelli da usare con i follow focus in modo da poter dotare di una ghiera dentata qualsiasi obbiettivo che ne sia sprovvisto. Questi anelli vengono fatti su misura per ciascun obbiettivo e sono davvero una soluzione pratica e ingegnosa!

follow focus gear

Ogni anello prodotto dalla Followfocusgears.com è perfettamente accoppiato con un particolare obbiettivo, fatto su misura in base al diametro dell’obbiettivo stesso.
Va infilato “a pressione”, senza bisogno di nessun accessorio, e una volta decisa la posizione più adatta non scivola minimamente ma resta invece ben fermo.

follow focus gear

follow focus gear

Per ogni obbiettivo vengono vendute due ghiere, una per l’anello del fuoco e una per quello dello zoom. Personalmente ho deciso di tenere montate solo le ghiere sul fuoco.

follow focus gear

24105

Su obbiettivi con parti sporgenti, come il 70-200 Canon, gli anelli vengono stampati già con le scanalature per poterli fissare in posizione senza problemi.

follow focus gear

La particolarità di questi anelli è che hanno un basso profilo, aumentano di pochissimo la misura dell’obbiettivo rispetto agli standard normali, e questo permette di riporre facilmente le lenti nelle loro confezioni (cosa impossibile da fare con alcuni anelli che invece sporgono di parecchio!).

follow focus gear

La ghiera dentata sulla parte esterna lavora alla perfezione con la ruota del follow focus.
Il movimento è preciso, senza giochi.
E soprattutto l’anello è sempre montato sull’obbiettivo, è robusto e non devo perdere tempo ogni volta a fissarlo per poi toglierlo a fine riprese!

follow focus gear

follow focus gear

  • follow focus
  • fuoco
  • gear
  • ghiere
  • lens gear
  • stampante 3D
  • zoom
  • 3 thoughts on “Ghiere per il follow focus stampate in 3D!”

    1. roberto beani ha detto:
      19 Giugno 2018 alle 11:11

      Salve,
      sto cercando delle ghiere dentate appunto per il follow focus. Io vorrei montarle sul mio set nikon AIS che se non sbaglio ha lo stesso diametro del barilotto: mi servirebbero 5 ghiere rispettivamente per 24-35-50-85-105mm;
      le vostre come si fissano? vorrei sapere se hai delle viti senza testa o in che modo si possono stringere per evitare che scivolino
      Che prezzo potreste farmi per 5 ghiere?
      grazie
      RB

      Rispondi
      1. francescosandona ha detto:
        14 Luglio 2018 alle 13:31

        Ciao, le ghiere vengono fissate sull’obbiettivo “a pressione”, sono fatte su misura e non scivolano.
        Però io non sono il produttore, segui il link che trovi nella pagina e prova a contattare direttamente la FollowFocusGear!

        Rispondi
    2. Fabrizio ha detto:
      21 Dicembre 2019 alle 23:12

      Vorrei avere info su questi anelli
      Ne dovrei prendere qualcuno
      3939981881

      Rispondi

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    francescosandona

    My point of view from yesterday's shooting! . . . My point of view from yesterday's shooting!
.
.
.
#bts #backstage #behindthescenes #progettocinema #progettocinemaav #800giorni #800giorniilfilm #francescosandona #cameradept #dop #filmmaker #blackmagicursamini #smallrig #proaim #manfrotto #vaxis #fxlion
    This is the rig I had set up for the last two days This is the rig I had set up for the last two days of shooting for the feature film “800 giorni”.
Not super light, but compact enough for me to move around with ease, since 99% of it was shoulder shots!
.
.
.
#progettocinema #progettocinemaav #800giorni #francescosandona #cameradept #filmmaker #rig #camerarig #ursaminipro #smallrig #shoulderrig
    1600 km in three days together with friend @enrico 1600 km in three days together with friend @enrico.vidale , crossing half of Italy between Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Tuscany, Liguria, Piedmont, Lombardy.
We went from soft hills to the rugged rocks of snow-covered mountains, but always surrounded by wonderful views.
We shot a series of interviews for a very important project....
And now off to postproduction!
.
.
.
#italy #travel #italytravel #video #italia #viaggiare #francescosandona
    Sometimes lighter is better! Especially if you hav Sometimes lighter is better!
Especially if you have to move at speed between different locations...of course, you have to find the right balance between agility and functionality!
.
.
.
#documentary #wildfood #francescosandona #fujixt4 #dji #mavicmini2 #hollylandlark150 #hollyland #hollylandtech #manfrottobefree #backstage #bts
    Shooting in a natural park… Guys, how windy and Shooting in a natural park…
Guys, how windy and cold it was! 
.
📷 by @enrico.vidale 
.
.
.
#shooting #naturalpark #hollyland #francescosandona #dop #filmmaker #wildfood
    Carica altro… Seguimi su Instagram!
    ©2023 Francesco Sandonà | Powered by WordPress & Superb Themes
    Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella pagina della privacy.OkNoLeggi di più