Ghiere per il follow focus stampate in 3D!

La diffusione delle stampanti 3D sta portando nuove idee e nuove possibilità anche nel mondo del video e della fotografia.
Un negozio ebay, negli Stati Uniti, propone degli anelli da usare con i follow focus in modo da poter dotare di una ghiera dentata qualsiasi obbiettivo che ne sia sprovvisto. Questi anelli vengono fatti su misura per ciascun obbiettivo e sono davvero una soluzione pratica e ingegnosa!

follow focus gear

Ogni anello prodotto dalla Followfocusgears.com è perfettamente accoppiato con un particolare obbiettivo, fatto su misura in base al diametro dell’obbiettivo stesso.
Va infilato “a pressione”, senza bisogno di nessun accessorio, e una volta decisa la posizione più adatta non scivola minimamente ma resta invece ben fermo.

follow focus gear

follow focus gear

Per ogni obbiettivo vengono vendute due ghiere, una per l’anello del fuoco e una per quello dello zoom. Personalmente ho deciso di tenere montate solo le ghiere sul fuoco.

follow focus gear

24105

Su obbiettivi con parti sporgenti, come il 70-200 Canon, gli anelli vengono stampati già con le scanalature per poterli fissare in posizione senza problemi.

follow focus gear

La particolarità di questi anelli è che hanno un basso profilo, aumentano di pochissimo la misura dell’obbiettivo rispetto agli standard normali, e questo permette di riporre facilmente le lenti nelle loro confezioni (cosa impossibile da fare con alcuni anelli che invece sporgono di parecchio!).

follow focus gear

La ghiera dentata sulla parte esterna lavora alla perfezione con la ruota del follow focus.
Il movimento è preciso, senza giochi.
E soprattutto l’anello è sempre montato sull’obbiettivo, è robusto e non devo perdere tempo ogni volta a fissarlo per poi toglierlo a fine riprese!

follow focus gear

follow focus gear

3 commenti su “Ghiere per il follow focus stampate in 3D!

  1. Salve,
    sto cercando delle ghiere dentate appunto per il follow focus. Io vorrei montarle sul mio set nikon AIS che se non sbaglio ha lo stesso diametro del barilotto: mi servirebbero 5 ghiere rispettivamente per 24-35-50-85-105mm;
    le vostre come si fissano? vorrei sapere se hai delle viti senza testa o in che modo si possono stringere per evitare che scivolino
    Che prezzo potreste farmi per 5 ghiere?
    grazie
    RB

    1. Ciao, le ghiere vengono fissate sull’obbiettivo “a pressione”, sono fatte su misura e non scivolano.
      Però io non sono il produttore, segui il link che trovi nella pagina e prova a contattare direttamente la FollowFocusGear!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *