Ho avuto l’occasione di girare il video promo per la “Pakstall K95 Glory Line”, una gara unica nel suo genere.
Sarà una corsa in salita… su di un trampolino per il salto con gli sci! Sono solo 300 metri in lunghezza ma con una inclinazione da far paura. A guardarlo da sotto il trampolino sembra lunghissimo, svetta nel cielo, io l’ho percorso portandomi un minimo di attrezzatura e ho dovuto fare un paio di pause!
L’idea che i due organizzatori Matteo “Fulmine” Tizian e Franco Morello mi avevano proposto era quella di realizzare un video diverso dai soliti sulle corse, un video che mostrasse il trampolino solamente verso la fine, creando così curiosità nello spettatatore.
L’inizio ha toni caldi ma l’interno della baita in cui abbiamo girato ci ha permesso di avere un’atmosfera particolare e misteriosa.
Con un paio di faretti ho creato delle ombre lunghe sui trofei appesi alle pareti, ho tenuto una luce soffusa, volevamo anche dare l’idea che ci fosse qualcosa di strano nell’aria: ecco quindi l’inquadratura da fuori, come se qualcuno stesse spiando dalla finestra, poi la candela che si spegne, il tutto sottolineato da una musica suggestiva.
Poi il protagonista si addormenta guardando i video d’epoca dell’Istituto Luce sui primi salti dal trampolino e parte il sogno.
Qui ho cercato di dare uno stacco sia con la musica che con i toni più freddi delle immagini.
Per le riprese su treppiede (l’ottimo Miller) ho utilizzato la C100 mentre per alcune scene in movimento ho provato il Ronin-M con la 550D. Ho usato la reflex perchè non mi erano ancora arrivate le “prolunghe” per poter bilanciare correttamente la telecamera e avevo bisogno di qualcosa di più leggero (a breve comunque metterò una recensione del Ronin-M, nel sito).
L’ampia gamma dinamica della C100 mi ha permesso di tenere i dettagli sia nelle zone in ombra che in quelle in luce (in alcuni punti la situazione era difficile per via della neve che brillava al sole!), lavorando poi in postproduzione sul color grading.
Qui sotto un paio di esempi che mostrano le immagini prima e dopo…
[twentytwenty]
[/twentytwenty]
[twentytwenty]
[/twentytwenty]
Ecco quindi il video e più sotto qualche foto dal backstage (poche purtroppo, io non ho potuto farne perchè avevamo tempi tiratissimi!).
2 thoughts on “Pakstall K95 Glory Line”