In passato ho già avuto modo di recensire dei monitor esterni, sono accessori molto utili per poter controllare al meglio l’inquadratura o per dare la possibilità al nostro cliente (o magari al fuochista, o al regista…) di vedere in diretta quello che stiamo facendo.
Quando lavoro li uso moltissimo, a meno che non debba viaggiare leggero cercando di ridurre al minimo l’ingombro ed il peso.
Grazie agli amici della SmallHD ho potuto testare uno dei loro ultimi prodotti, il modello 502, un monitor davvero incredibile.
E’ un monitor piccolo e leggero ma super definito e con diversi “tool” nel software che aiutano moltissimo in fase di ripresa.
Il kit che ho testato è visibile anche nel sito della SmallHD come 502 Production Kit.
Viene venduto in una valigetta rigida con all’interno, oltre al monitor stesso, anche due batterie, caricabatterie, custodia in neoprene, cavi di collegamento (HDMI-HDMI, HDMI-mini HDMI, SDI), ball mount e panno di pulizia. Tutto quello che serve per iniziare ad usarlo alla grande!
Le dimensioni di circa 14x7cm non devono trarre in inganno.
La risoluzione di questo piccolo gioiello è di 1920×1080 pixel, un FullHD in appena 5 pollici.
La resa dei colori è superba, le immagini sono dettagliatissime.
Il 502 funziona con batterie del tipo LP-E6, quelle comunemente in uso nelle fotocamere Canon.
Ha doppi ingressi ed uscite sia HDMI che SDI per poterlo collegare a qualsiasi videocamera.
Il corpo è molto resistente, nella tradizione dei monitor SmallHD (il mio DP6 è caduto a terra un paio di volte, una delle quali da quasi tre metri, ma funziona ancora perfettamente).
Sul lato superiore troviamo il pulsante di accensione e spegnimento, il pulsante per salvare l’immagine e lo slot per la scheda SD.
Quest’ultima serve sia per gli aggiornamenti firmware che per caricare i file LUT e visualizzarli direttamente in fase di ripresa, sullo schermo del monitor.
Su un lato del monitor, dietro e sulla parte sotto, troviamo fori filettati per poterlo fissare nella posizione più comoda per noi.
Essendo leggero non ci sono problemi a tenerlo fermo in posizione anche utilizzando dei braccetti snodati.
Il lato basso del monitor ha un ingresso mini-USB (probabilmente per implementare altre funzioni, in futuro) e l’uscita per le cuffie.
Utilizzare lo SmallHD 502 è molto semplice, il funzionamento è intuitivo grazie al piccolo joystick sul lato sinistro con il quale possiamo scorrere fra le varie funzioni, settare i parametri che ci servono sullo schermo o scorrere i profili LUT che abbiamo caricato sulla scheda SD.
Alla prima accensione un piccolo tutorial ci guida per imparare ad usarlo al meglio in pochi semplici passaggi.
Fra le varie funzioni utili che possiamo scegliere nel menù dello SmallHD 502 troviamo peaking, focus assist, zebra, pixel zoom, false color, waveform.
Sono tutte funzioni che semplificano il lavoro, rendendo più semplice settare l’inquadratura corretta e valutare al meglio l’esposizione, il fuoco…
Utilizzare lo SmallHD 502 è un piacere. Le immagini sono brillanti, ben definite.
Si passa da una schermata all’altra con una semplicità unica, immediata. Io ad esempio mi sono lasciato la prima pulita, per avere l’inquadratura a tutto schermo senza niente che mi disturbi. Nella seconda invece ho attivato il focus assist per poterlo richiamare con un minimo spostamento del joystick.
Nella terza posso poi scegliere fra zebra e waveform per valutare correttamente l’esposizione.
Il minimo ingombro del monitor mi ha permesso di portarmelo dietro in un paio di occasioni in cui l’attrezzatura era ridotta per via dello spazio disponibile.
Usando normalmente una macchina abbastanza piccola come la C100, poi, un monitor con misure ridotte permette di mantenere contenuto il volume ed il peso complessivo dell’attrezzatura, facilitando gli spostamenti.
E’ perfetto quindi per chi utilizza videocamere compatte come la Sony A7s ma per quello che riesce a dare non sfigura di certo se accoppiato invece con camere più grandi e pesanti.
Lo SmallHD 502, ad oggi, è il monitor migliore che abbia mai provato.
Uno degli accessori più interessanti che possono essere montati assieme allo SmallHD 502 è il Sidefinder con il quale il monitor si trasforma in un attimo in un viewfinder in alta definizione.
Questo non l’ho potuto provare di persona ma dai video che si trovano nel sito della casa costruttrice sembra davvero bello!
Ciao ma lo vendi?