Ho avuto la bellissima opportunità di girare il booktrailer per il libro Cuore di Rondine, edito da Longanesi, la biografia di uno dei fondatori del GIS, il Gruppo Intervento Speciale dei Carabinieri.
Passare qualche ora assieme al Comandante Alfa e ai suoi ragazzi è stata un’esperienza incredibile.
Sono uomini preparatissimi ma molto modesti, nessuno di loro va in giro a sbandierare l’appartenenza ad un corpo di élite ma vivono invece il loro pericolosissimo lavoro nella segretezza, potreste trovarveli di fianco senza sospettare minimamente chi siano o cosa facciano.
Il video è stato girato in una mattinata nella loro “base operativa” con un equipaggiamento ridotto e cercando di ottimizzare i tempi al massimo per non tenerli occupati più del dovuto.
La storia che avevo in mente era abbastanza semplice e potevamo ricrearla ovunque ma essere in mezzo a loro, nella loro casa, ha dato tutto un altro sapore a questo lavoro!
Quello che mi ha colpito, prima leggendo il libro e poi conoscendoli di persona, è la grande umanità di questi ragazzi. Sono stati incredibilmente disponibili, gentili e molto alla mano, per arrivare dove sono hanno passato prove molto difficili e rischiano la vita nei loro interventi, ma rimangono assolutamente semplici e umili.
Per me è stato un piacere ed un grande onore!
Un ringraziamento speciale lo devo a Stefania Piumarta, per avermi aiutato in tutto questo.
La camera utilizzata per girare il video è stata la C100, avevo portato con me il treppiede Miller e il nuovo monitor SmallHD 502 (lo sto testando proprio in questi giorni, ha una definizione davvero ottima e diverse funzionalità molto utili, il tutto in un corpo compatto e leggero).
La carrellata iniziale è stata creata con lo slider della Shootools appoggiato direttamente sulla tavola, la voce fuori campo è stata registrata con il microfono direzionale Rode NTG-1.
Per questo video purtroppo non posso condividere le foto dal backstage, per motivi che potete facilmente indovinare…
Però vi posso mostrare il mio nuovo tappetino per il mouse 🙂