Oscar, inserti

IMG_3106m

Le riprese del lungometraggio “Oscar” sono ormai agli sgoccioli, e andando avanti col montaggio ci si accorge degli inserti che mancano per raccordare alcune scene o di eventuali dialoghi “deboli” da dover rifare.
Proprio per questo ci siamo trovati, con una troupe ridotta, per filmare un paio di brevi inserti e qualche battuta (parte di un dialogo) con Leonardo Pompa, l’attore protagonista. La location era la stanza di una vecchia villa, già utilizzata per altre scene come quella del rapimento, del brindisi e, in una stanza vicina, per la scena del rifugio.
Avevamo portato alcuni oggetti di scena che dovevano fare da contorno ai vari inserti, come dei vecchi dischi, un paio di foto incorniciate e alcuni attrezzi da barbiere (un inserto prevedeva infatti che Oscar si recasse proprio nel negozio del barbiere…). Per il resto l’attrezzatura era ridotta all’osso: telecamera su cavalletto, microfono, un paio di fari e pannelli riflettenti.
La parte con il dialogo, dove registravamo solo le battute di Oscar, è stata girata con l’obbiettivo 50 f1.8 per via della possibilità di tenere lo sfondo sfocato: il resto del dialogo lo avevamo girato diversi mesi fa in una location molto diversa, ma siamo riusciti a ricreare lo stesso sfondo tenendo un’inquadratura stretta e lo stesso set-up di luci.

Oscar il film, backstage

Oscar il film, backstage

Oscar il film, backstage

Oscar il film, backstage

Oscar il film, backstage

Tagged: , , , , , , , , , , , ,

About the Author

francescosandona | Other Articles

Cinematographer, photographer, filmmaker

Discussion

  1. Luca Rettore scrive:

    Molto bravo per la capacità di sintesi e nell’illustrare con poche immagini un lavoro oltremodo complesso, a mio avviso. Alla prossima :)

Add Comment Register



Add a Comment

*