Menu
Francesco Sandonà
  • About
  • Privacy
Francesco Sandonà

Follow focus hard stop

Posted on by

Il follow focus è un accessorio fondamentale quando abbiamo bisogno, in una scena, di avere dei punti di fuoco precisi e ripetibili. Potremmo aver bisogno infatti di dover seguire la camminata di un attore da quando entra dalla porta fino a quando va a sedersi nella sua poltrona. In questo caso il fuochista potrebbe segnare il punto iniziale (la porta) e quello finale (la poltrona) sul disco bianco del follow focus per poi passare con precisione da uno all’altro seguendo il movimento della persona.
A volte (progetti personali o piccole produzioni) ci si trova a dover fare tutto da soli ed è praticamente impossibile controllare la telecamera e nello stesso tempo muovere il follow focus stando attenti ai segni sul dischetto. La soluzione più immediata è quella di usare un follow focus con gli “hard stop”, in pratica due piccoli blocchi che limitano il movimento del follow focus ad un percorso preciso. Ma c’è un’alternativa molto più economica e veloce per riprodurre gli hard stop sulla maggior parte dei follow focus con delle comuni clip per i fogli di carta.
E’ un trucco che circola da parecchio tempo in diversi siti ma non l’avevo ancora visto tradotto in italiano.

followfocus

Basta “pinzare” il dischetto bianco, o la parte che ruota nel caso sia un follow focus col disco conico, in maniera tale che le clip blocchino il disco in corrispondenza dei segni che avevamo preparato per i punti di fuoco ed il gioco è fatto!
Conoscete qualche altro trucco o altri espedienti fai da te che possono semplificare la vita del videomaker?

  • blocchi
  • diy
  • fai da te
  • fermi
  • follow focus
  • hard stop
  • Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    francescosandona

    My point of view from yesterday's shooting! . . . My point of view from yesterday's shooting!
.
.
.
#bts #backstage #behindthescenes #progettocinema #progettocinemaav #800giorni #800giorniilfilm #francescosandona #cameradept #dop #filmmaker #blackmagicursamini #smallrig #proaim #manfrotto #vaxis #fxlion
    This is the rig I had set up for the last two days This is the rig I had set up for the last two days of shooting for the feature film “800 giorni”.
Not super light, but compact enough for me to move around with ease, since 99% of it was shoulder shots!
.
.
.
#progettocinema #progettocinemaav #800giorni #francescosandona #cameradept #filmmaker #rig #camerarig #ursaminipro #smallrig #shoulderrig
    1600 km in three days together with friend @enrico 1600 km in three days together with friend @enrico.vidale , crossing half of Italy between Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Tuscany, Liguria, Piedmont, Lombardy.
We went from soft hills to the rugged rocks of snow-covered mountains, but always surrounded by wonderful views.
We shot a series of interviews for a very important project....
And now off to postproduction!
.
.
.
#italy #travel #italytravel #video #italia #viaggiare #francescosandona
    Sometimes lighter is better! Especially if you hav Sometimes lighter is better!
Especially if you have to move at speed between different locations...of course, you have to find the right balance between agility and functionality!
.
.
.
#documentary #wildfood #francescosandona #fujixt4 #dji #mavicmini2 #hollylandlark150 #hollyland #hollylandtech #manfrottobefree #backstage #bts
    Shooting in a natural park… Guys, how windy and Shooting in a natural park…
Guys, how windy and cold it was! 
.
📷 by @enrico.vidale 
.
.
.
#shooting #naturalpark #hollyland #francescosandona #dop #filmmaker #wildfood
    Carica altro… Seguimi su Instagram!
    ©2023 Francesco Sandonà | Powered by WordPress & Superb Themes
    Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella pagina della privacy.OkNoLeggi di più