Menu
Francesco Sandonà
  • About
  • Privacy
Francesco Sandonà

Oscar – il convento

Posted on by

Di nuovo sul set di Oscar, per una bella scena notturna…
E’ stata una giornata molto impegnativa, ci siamo trovati alle 7 di mattina per preparare tutto, e sono tornato a casa alle 2 di notte! La giornata è stata dedicata alla scena dove un gruppo di soldati tedeschi entrava nel convento in cui si era rifugiata la famiglia di Oscar, e lo perquisiva.
All’inizio, dopo aver sistemato le luci in una stanza, abbiamo girato un dialogo in interno (simulando che fosse di notte) fra Oscar e una partigiana (interpretata da Anna Zago). Intanto Ruggero e Lisi Roan preparavano i fari esterni per la scena notturna. Per l’occasione avevamo noleggiato un generatore da 40Kw, in modo da poter illuminare l’esterno della villa, il parco e parte del bosco dove avremmo girato il resto della scena. Ruggero aveva portato 5 fari Arri da 5Kw l’uno oltre ad altri fari da 2Kw. La prima parte, il dialogo interno, è stato girato con la Panasonic AF101 su cavalletto, montando l’obbiettivo 50mm f1.8, equipaggiata con monitor SmallHD DP6 e follow focus Zacuto. Il resto, gli esterni e gli interni con i tedeschi, sono stati girati quasi esclusivamente con la steadicam.
Una scena, in particolare, è stata piuttosto difficile: un gruppo di soldati entrava dalla porta principale, saliva due rampe di scale, entrava in un corridoio e cominciava a perquisire le varie stanze. Il tutto in un unico piano sequenza, anche se probabilmente verrà poi intervellato in fase di montaggio con altre riprese. Nella prima rampa precedevo i tedeschi salendo con la telecamera rivolta indietro (quella che in gergo Steadicam viene detta posizione Don Juan), mi fermavo sul piccolo pianerottolo per farmi superare quindi giravo attorno alla telecamera e cominciavo a seguirli sulla seconda rampa e all’interno del corridoio per poi indietreggiare quando uscivano dalle stanze. La scena è stata ripetuta quasi una decina di volte, fra prove ed errori, ma alla fine sembra sia venuta bene!

  • anna zago
  • arri
  • davide viero
  • dennis dellai
  • filippo meneghini
  • film
  • leonardo pompa
  • location
  • luca valente
  • notturna
  • oscar klein
  • ruggero roan
  • tedeschi
  • 3 thoughts on “Oscar – il convento”

    1. davide dellai ha detto:
      21 Marzo 2012 alle 18:53

      Che figata ahahah! Sto rifacendo il sito di oscar comunque! Potrei rubarti qualche foto se serve? da backstage per esempio!

      Rispondi
      1. francescosandona ha detto:
        21 Marzo 2012 alle 23:01

        Che domande… certo che si! Prendi pure quello che ti serve…

        Rispondi
    2. Pingback: Oscar – l’Ufficiale tedesco | Francesco Sandona'

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    francescosandona

    My point of view from yesterday's shooting! . . . My point of view from yesterday's shooting!
.
.
.
#bts #backstage #behindthescenes #progettocinema #progettocinemaav #800giorni #800giorniilfilm #francescosandona #cameradept #dop #filmmaker #blackmagicursamini #smallrig #proaim #manfrotto #vaxis #fxlion
    This is the rig I had set up for the last two days This is the rig I had set up for the last two days of shooting for the feature film “800 giorni”.
Not super light, but compact enough for me to move around with ease, since 99% of it was shoulder shots!
.
.
.
#progettocinema #progettocinemaav #800giorni #francescosandona #cameradept #filmmaker #rig #camerarig #ursaminipro #smallrig #shoulderrig
    1600 km in three days together with friend @enrico 1600 km in three days together with friend @enrico.vidale , crossing half of Italy between Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Tuscany, Liguria, Piedmont, Lombardy.
We went from soft hills to the rugged rocks of snow-covered mountains, but always surrounded by wonderful views.
We shot a series of interviews for a very important project....
And now off to postproduction!
.
.
.
#italy #travel #italytravel #video #italia #viaggiare #francescosandona
    Sometimes lighter is better! Especially if you hav Sometimes lighter is better!
Especially if you have to move at speed between different locations...of course, you have to find the right balance between agility and functionality!
.
.
.
#documentary #wildfood #francescosandona #fujixt4 #dji #mavicmini2 #hollylandlark150 #hollyland #hollylandtech #manfrottobefree #backstage #bts
    Shooting in a natural park… Guys, how windy and Shooting in a natural park…
Guys, how windy and cold it was! 
.
📷 by @enrico.vidale 
.
.
.
#shooting #naturalpark #hollyland #francescosandona #dop #filmmaker #wildfood
    Carica altro… Seguimi su Instagram!
    ©2023 Francesco Sandonà | Powered by WordPress & Superb Themes
    Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella pagina della privacy.OkNoLeggi di più