Tra le moltissime applicazioni disponibile nell’App Store di Apple ce ne sono alcune che possono semplificare la vita di chi lavora con le foto o i video. In questa pagina ho messo una piccola selezione tra quelle che ho installato nel mio telefono e che spesso uso durante le riprese.
–
–
–
Sun Seeker: sapere da che parte viene la luce e come gira il sole nel corso della giornata è molto importante nella pianificazione delle riprese. Sunseeker è un’app perfetta per aiutarci in questo: oltre a mostrare una veduta aerea del posto in cui siamo con il movimento del sole e la direzione dei raggi solari, può indicarci, tramite la fotocamera, il percorso del sole nelle varie ore del giorno a seconda di quello che inquadriamo.. In questo modo siamo in grado di sapere se, ad esempio, il sole apparirà nella finestra della stanza in cui siamo oppure se sarà nascosto da una casa…
Viewfinder: con questa applicazione abbiamo nel nostro telefono un comodo viewfinder in gradi di mostrarci il tipo di inquadratura che avremmo utilizzando un modello di videocamera con un certo tipo di lente. In pratica ci mostra cosa vedremmo nello schermo a seconda del tipo di obbiettivo, e quindi di lunghezza focale scelta per la ripresa. Dal menù si possono scegliere molti modelli di videocamere e DSLR e una gamma completa di lenti, dai grandangoli ai tele più spinti.
Photosynth: è un’app gratuita e molto utile! Quando si è alla ricerca di qualche location spesso si ha poco tempo a disposizione e molti luoghi da visitare. Photosynth permette di scattare foto non solo a 360 gradi intorno, ma anche di fotografare sopra e sotto per poi ricomporre tutto il panorama. A casa, poi, si potrà riguardare tutto girandoci attorno, proprio come se fossimo al centro della scena!
iHandy Carpenter: dalle foto qui sotto che mostrano le schermate di questa applicazione, si può facilmente capire quanto spesso possa tornar comoda una bolla per mettere a livello la nostra videocamera o un oggetto che appare in scena… iHandy Carpenter ha diversi tipi di bolle, a seconda della posizione in cui teniamo il telefono, un “filo a piombo” e anche un misuratore di ampiezze, in gradi.
Torcia: poche parole da spendere su questa app, gratuita e utilissima! Una torcia comoda e a portata di mano, da avere sempre al seguito…
Pocket Light Meter: un esposimetro pratico e gratis, che dopo le prime diffidenze si è rivelato invece abbastanza preciso e affidabile. Non certo da paragonare agli esposimetri veri e propri, ma comunque uno strumento da non sottovalutare. In condizioni di luce non troppo difficili, infatti, risulta corretto.
iSlate: un piccolo ciak sempre in tasca, dove poter caricare anche note di produzione (per annotare ad esempio le impostazioni della camera), file log di ogni take e molto altro…
ottimi consigli!
grazie
Di niente!