Il piccolo faretto a led Z96, prodotto dalla ditta F&V, si trova facilmente su e-bay ed è abbastanza economico. Questi due elementi, uniti alle buone recensioni che si trovano in rete, mi hanno convinto ad acquistarne uno per provarlo di persona. Mi sono trovato diverse volte a dover girare video in ambienti poco luminosi dove una luce supplementare per illuminare e far risaltare il soggetto sarebbe stato estremamente utile. La Z96 è abbastanza piccola e leggera da poter essere aggiunta al kit che normalmente uso, inserita nella borsa e pronta per essere accesa al momento opportuno. I led di questo faretto sono molto potenti e consumano poco, è un faretto di dimensioni contenute e dal peso ridotto, si può alimentare a batteria o con la corrente di casa. Si tratta, insomma, della soluzione ideale per avere al seguito una fonte di luce aggiuntiva per dare un taglio interessante alla nostra fotografia o per illuminare il volto del soggetto in un’intervista… Gli utilizzi sono davvero molteplici!
Il contenuto della confezione comprende, oltre alla Z96, due filtri in materiale plastico che si fissano sul faretto tramite piccole calamite. Uno dei due filtri serve da diffusore, l’altro invece trasforma la luce da 5600K a 3200K.
L’alimentazione è a scelta tra 3 diverse modalità: alimentatore DC esterno, slot per batteria del tipo Sony o tramite comuni stilo AA. L’ultima opzione permette di ridurre al minimo gli ingombri.
Uno degli accessori venduti assieme alla Z96 è il piccolo attacco a snodo per poterla fissare alla hot shoe della telecamera o della macchina fotografica.
La Z96 accesa. I suoi led garantiscono una luce potente, uniforme e costante, ben bilanciata sui 5600K (luce diurna). Sul retro, la rotellina di accensione funziona anche da potenziometro permettendo in questa maniera di regolare la luminosità. E’ possibile accoppiare più faretti assieme per formare un pannello luminoso più grande con 2, 4 o più Z96.