E’ uscito ieri il nuovo volume della nuova avventura della “Squadra dell’impossibile”, la serie per ragazzi edita da Piemme. Qualche mese fa, con l’amico Massimo Polidoro e Viviana Ambrosi, sono andato al Museo del Cinema di Torino per girare il booktrailer.
Entrare per la prima volta al Museo di Torino è un’esperienza magica, ci si sente avvolti dal Cinema, se ne respira la storia… Poter girare liberamente all’interno, qualche momento prima dell’apertura al pubblico, è davvero incredibile… Soprattutto se bisogna portare anche una bara in cui far distendere l’autore del libro!
Ogni volta, con Massimo, capita di entrare in posti bizzarri, conoscere persone davvero particolari, e anche stavolta le mie aspettative non sono state deluse: l’idea iniziale era quella di usare la bara presente nello spazio dedicato al film horror che però è stata sigillata sotto ad uno spesso strato di vetro, così Massimo ha deciso di far costruire una copia della stessa bara (solo la parte superiore) e di uscire da quella. Le persone che intanto cominciavano a visitare quella parte del Museo si fermavano a osservarci divertite e incuriosite mentre sistemavamo le nostre attrezzature intorno alla bara e Massimo si stendeva all’interno…
Le parti del video in cui l’autore esplora i corridoi vuoti del Museo le abbiamo invece girate di corsa prima che i visitatori entrassero, con la camera a mano e sfruttando la poca luce ambientale (era davvero buio!).
Per le vie di Torino, poi, abbiamo girato altri spezzoni di video che ci serviranno per un altro progetto a cui stiamo lavorando e che dovrebbe essere pubblicato online fra qualche mese…
L’attrezzatura, anche stavolta, era ridotta al minimo per poter viaggiare leggero ed era così composta:
– Canon 550D con obbiettivo 17-50 f 2.8 e obbiettivo 50 f 1.8
– cavalletto
– Zoom H1 con microfono lavalier Sennheiser
– Macbook Pro (per riversare i video girati e controllarli sul posto)
Qui sotto la copertina del nuovo libro e alcune foto dal backstage
ottimo lavoro!!
certo che al museo del cinema ci si potrebbe passare giornate intere senza annoiarsi mai!!!
assolutamente, c’√® da perdersi!