La notte di Dracula, il booktrailer

E’ uscito ieri il nuovo volume della nuova avventura della “Squadra dell’impossibile”, la serie per ragazzi edita da Piemme. Qualche mese fa, con l’amico Massimo Polidoro e Viviana Ambrosi, sono andato al Museo del Cinema di Torino per girare il booktrailer.
Entrare per la prima volta al Museo di Torino è un’esperienza magica, ci si sente avvolti dal Cinema, se ne respira la storia… Poter girare liberamente all’interno, qualche momento prima dell’apertura al pubblico, è davvero incredibile… Soprattutto se bisogna portare anche una bara in cui far distendere l’autore del libro!
Ogni volta, con Massimo, capita di entrare in posti bizzarri, conoscere persone davvero particolari, e anche stavolta le mie aspettative non sono state deluse: l’idea iniziale era quella di usare la bara presente nello spazio dedicato al film horror che però è stata sigillata sotto ad uno spesso strato di vetro, così Massimo ha deciso di far costruire una copia della stessa bara (solo la parte superiore) e di uscire da quella. Le persone che intanto cominciavano a visitare quella parte del Museo si fermavano a osservarci divertite e incuriosite mentre sistemavamo le nostre attrezzature intorno alla bara e Massimo si stendeva all’interno…
Le parti del video in cui l’autore esplora i corridoi vuoti del Museo le abbiamo invece girate di corsa prima che i visitatori entrassero, con la camera a mano e sfruttando la poca luce ambientale (era davvero buio!).
Per le vie di Torino, poi, abbiamo girato altri spezzoni di video che ci serviranno per un altro progetto a cui stiamo lavorando e che dovrebbe essere pubblicato online fra qualche mese…

L’attrezzatura, anche stavolta, era ridotta al minimo per poter viaggiare leggero ed era così composta:
– Canon 550D con obbiettivo 17-50 f 2.8 e obbiettivo 50 f 1.8
– cavalletto
– Zoom H1 con microfono lavalier Sennheiser
– Macbook Pro (per riversare i video girati e controllarli sul posto)

Qui sotto la copertina del nuovo libro e alcune foto dal backstage

2 commenti su “La notte di Dracula, il booktrailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *