Menu
Francesco Sandonà
  • About
  • Privacy
Francesco Sandonà

Zoom H1 audio recorder

Posted on by

Le DSLR nascono come macchine fotografiche: la possibilità di realizzare video in HD con una qualità molto elevata e una resa incredibilmente cinematografica dell’immagine non le rende però “perfette” in tutti i loro aspetti. L’audio, ad esempio, lascia alquanto a desiderare.

La maggior parte delle macchine fotografiche sfruttate in ambito video (fatta eccezione per quelle con firmware modificato) non permettono di regolare e controllare i livelli audio in ingresso, hanno di serie un Gain Control automatico che tende ad appiattire la resa sonora smorzando i rumori più forti e alzando il guadagno in caso di suoni più deboli (aumentando però in questa maniera il rumore di fondo e il fruscio ambientale). La soluzione è quella di usare microfoni esterni, registrando l’audio in maniera più seria e professionale.

Sul mercato esistono diverse soluzioni, più o meno costose, alcune più pratiche di altre.

Lo Zoom H1, commercializzato in Italia dal nostro sponsor Mogar Music, è un articoli davvero interessante per le sue caratteristiche.

Si tratta di un registratore audio stereo che può registrare sia in formato wave che mp3 con un’ottima qualità. Le dimensioni particolarmente ridotte e il peso contenuto lo rendono perfetto per essere montato sopra ad una DSLR per riprendere l’audio ambientale e i dialoghi della scena avendo poi un riferimento in fase di montaggio. E’ piuttosto semplice da utilizzare, è un registratore senza tanti fronzoli ma che funziona alla grande!

Se si usano microfoni wireless del tipo lavalier, lo Zoom H1 è dotato di un ingresso miniJack per poterlo accoppiare all’unità ricevente e regolarne il volume in entrata. In questa maniera diventa semplice realizzare video con una registrazione audio professionale anche con una macchina fotografica.

Funziona con una comune batteria stilo che offre una durata di circa 10 ore. Il prezzo, poi, lo rende davvero alla portata di tutti…

Qui sotto alcune foto dal backstage del lungometraggio Oscar, in fase di lavorazione.

Lo Zoom H1, fissato alla hot-shoe della 550D, ha registrato un suono pulito permettendo di avere un pratico riferimento in fase di montaggio, per poter sincronizzare l’audio registrato separatamente dal fonico sia con le immagini della DSLR che della XLH1.

  • audio
  • h1
  • microfoni
  • mogar
  • registrazione
  • x/y
  • zoom
  • zoom h1
  • 2 thoughts on “Zoom H1 audio recorder”

    1. Fabio ha detto:
      10 Gennaio 2022 alle 15:43

      Sapreste indicarmi un centro assistenza a Palermo per yn HANDY RECORDER ZOOM H4n?

      Grazie

      Rispondi
    2. Carmine ha detto:
      3 Marzo 2022 alle 19:18

      Gentilmente avrei bisogno di uno sportellino pile di ricambio per il mio zoom h1, sapreste dove potrei reperirlo? Grazie mille. Buona serata.

      Rispondi

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    francescosandona

    My point of view from yesterday's shooting! . . . My point of view from yesterday's shooting!
.
.
.
#bts #backstage #behindthescenes #progettocinema #progettocinemaav #800giorni #800giorniilfilm #francescosandona #cameradept #dop #filmmaker #blackmagicursamini #smallrig #proaim #manfrotto #vaxis #fxlion
    This is the rig I had set up for the last two days This is the rig I had set up for the last two days of shooting for the feature film “800 giorni”.
Not super light, but compact enough for me to move around with ease, since 99% of it was shoulder shots!
.
.
.
#progettocinema #progettocinemaav #800giorni #francescosandona #cameradept #filmmaker #rig #camerarig #ursaminipro #smallrig #shoulderrig
    1600 km in three days together with friend @enrico 1600 km in three days together with friend @enrico.vidale , crossing half of Italy between Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Tuscany, Liguria, Piedmont, Lombardy.
We went from soft hills to the rugged rocks of snow-covered mountains, but always surrounded by wonderful views.
We shot a series of interviews for a very important project....
And now off to postproduction!
.
.
.
#italy #travel #italytravel #video #italia #viaggiare #francescosandona
    Sometimes lighter is better! Especially if you hav Sometimes lighter is better!
Especially if you have to move at speed between different locations...of course, you have to find the right balance between agility and functionality!
.
.
.
#documentary #wildfood #francescosandona #fujixt4 #dji #mavicmini2 #hollylandlark150 #hollyland #hollylandtech #manfrottobefree #backstage #bts
    Shooting in a natural park… Guys, how windy and Shooting in a natural park…
Guys, how windy and cold it was! 
.
📷 by @enrico.vidale 
.
.
.
#shooting #naturalpark #hollyland #francescosandona #dop #filmmaker #wildfood
    Carica altro… Seguimi su Instagram!
    ©2023 Francesco Sandonà | Powered by WordPress & Superb Themes
    Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella pagina della privacy.OkNoLeggi di più