Le DSLR nascono come macchine fotografiche: la possibilità di realizzare video in HD con una qualità molto elevata e una resa incredibilmente cinematografica dell’immagine non le rende però “perfette” in tutti i loro aspetti. L’audio, ad esempio, lascia alquanto a desiderare.
La maggior parte delle macchine fotografiche sfruttate in ambito video (fatta eccezione per quelle con firmware modificato) non permettono di regolare e controllare i livelli audio in ingresso, hanno di serie un Gain Control automatico che tende ad appiattire la resa sonora smorzando i rumori più forti e alzando il guadagno in caso di suoni più deboli (aumentando però in questa maniera il rumore di fondo e il fruscio ambientale). La soluzione è quella di usare microfoni esterni, registrando l’audio in maniera più seria e professionale.
Sul mercato esistono diverse soluzioni, più o meno costose, alcune più pratiche di altre.
Lo Zoom H1, commercializzato in Italia dal nostro sponsor Mogar Music, è un articoli davvero interessante per le sue caratteristiche.
Si tratta di un registratore audio stereo che può registrare sia in formato wave che mp3 con un’ottima qualità. Le dimensioni particolarmente ridotte e il peso contenuto lo rendono perfetto per essere montato sopra ad una DSLR per riprendere l’audio ambientale e i dialoghi della scena avendo poi un riferimento in fase di montaggio. E’ piuttosto semplice da utilizzare, è un registratore senza tanti fronzoli ma che funziona alla grande!
Se si usano microfoni wireless del tipo lavalier, lo Zoom H1 è dotato di un ingresso miniJack per poterlo accoppiare all’unità ricevente e regolarne il volume in entrata. In questa maniera diventa semplice realizzare video con una registrazione audio professionale anche con una macchina fotografica.
Funziona con una comune batteria stilo che offre una durata di circa 10 ore. Il prezzo, poi, lo rende davvero alla portata di tutti…
Qui sotto alcune foto dal backstage del lungometraggio Oscar, in fase di lavorazione.
Lo Zoom H1, fissato alla hot-shoe della 550D, ha registrato un suono pulito permettendo di avere un pratico riferimento in fase di montaggio, per poter sincronizzare l’audio registrato separatamente dal fonico sia con le immagini della DSLR che della XLH1.
Sapreste indicarmi un centro assistenza a Palermo per yn HANDY RECORDER ZOOM H4n?
Grazie
Gentilmente avrei bisogno di uno sportellino pile di ricambio per il mio zoom h1, sapreste dove potrei reperirlo? Grazie mille. Buona serata.