Mi è arrivata in questi giorni la Red-Line, il primo prodotto della ditta italiana Red-Eyes.
Avevo testato il loro prototipo suggerendo qualche piccola modifica ma quello che hanno fatto è davvero un bel passo avanti!
E’ una slitta per videocamere e macchine fotografiche davvero fluida, ottima per carrellate laterali o frontali.
E’ dotata di una bolla tonda ad una estremità, in modo da poter controllare facilmente se le riprese sono “a livello”. Inoltre, sia sui supporti laterali che sulla piastrina scorrevole, hanno aggiunto della gomma antiscivolo (utilissima se si appoggia la slitta su un tavolo liscio).
Un particolare che ritengo importante è la striscia centrale sulla quale si possono segnare dei riferimenti alla posizione della telecamera, in modo da poterla muovere con precisione e ripetere la stessa carrellata in maniera identica. Usando pennarelli cancellabili (tipo quelli delle lavagnette) la durata della striscia è praticamente eterna!
Per montare la telecamera, poi, non si deve smontare niente. Basta inserire un cacciavite sul foro che hanno praticato ad una estremità.
Rispetto al prototipo che avevo usato per il videoclip degli Empiria la Red-Line è stata migliorata sia funzionalmente (scorre molto meglio, la si muove con un dito) che esteticamente: la piastra nera “avvolge” il sistema di scorrimento sul quale è stato ricavato un freno per poterla bloccare.
E’ davvero un gioiellino!